Cos'è il Woman Functional Training®
Il Woman Functional Training® è un approccio integrato di allenamento e alimentazione finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi caratteristici delle donne di tutte le età, ad accrescere le loro qualità fisiche, aiutarle a mettersi in forma o ritrovare la forma perduta, far emergere il proprio potenziale fisico e psicologico e sentirsi bene con sè stesse.
Il Woman Functional Training® aiuta ad individuare le caratteristiche metabolico-ormonali di ogni donna, quindi permette di risalire ai loro punti forti in termini di capacità e predisposizioni ma anche ai limiti e carenze su cui intervenire, portando beneficio sotto più aspetti: riequilibrio morfologico e fisiologico, recupero di energia, benessere e salute, tutto questo in una visione scientifica e con la certezza di costruire solide fondamenta per risultati duraturi nel tempo.
Attraverso questo metodo si apprende tutto ciò che è necessario sapere per progettare un allenamento sicuro ed efficace finalizzato al raggiungimento degli obiettivi femminili più comuni come: riarmonizzazione della figura e riequilibrio posturale, dimagrimento, miglioramento della circolazione, prevenzione e cura della cellulite, tonificazione e aumento della massa magra, sviluppo delle qualità fisiche, ripristino del movimento e miglioramento globale della salute.
La mission del Woman Functional Training® è anche quella di favorire il processo dell’empowerment da parte delle donne e di fornire soluzioni per le problematiche femminili legate alle diverse fasi della vita che creano ripercussioni nella vita sociale e relazionale.
L’applicazione pratica di questo sistema di lavoro è permessa grazie ai servizi di consulenza specifica e all’orientamento alla formazione professionale.
Il Woman Functional Training® è nato in Italia nel 2015 all’interno della WTA Functional Training Academy. Nel corso degli ultimi anni il sistema si è diffuso anche all’estero e si è arricchito di contenuti sempre più completi grazie alla collaborazione con le figure professionali dal settore medico-riabilitativo e quello scientifico-sportivo. Oggi questo metodo di lavoro è in continua evoluzione grazie anche alla collaborazione di tutti gli Istruttori di Woman Functional Training® che portano avanti il sistema e lo applicano quotidianamente su sé stessi e con le proprie allieve!
A chi è indirizzato?
Woman Functional Training e’ uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre, nei campi di preparazione atletica e nei centri di riabilitazione. Il merito è da attribuire alla sua capacità di rafforzare la connessione tra mente e corpo e allo stesso tempo correggere la postura con grandi benefici sia per la performance atletica che forma fisica.
E’ un metodo che combina l’allenamento funzionale WTA alla corretta nutrizione e ad un stile di vita integrato ed è adattabile a qualsiasi esigenza e obiettivo rispettando le caratteristiche naturali della donna.
In particolare il Woman Functional Training è rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare un corpo armonioso, forte e sano, migliorare la capacità di concentrazione e di memoria, ripristinare qualità lese o perdute a causa degli infortuni, costruire mobilità articolare, propriocezione, forza, resistenza e altre capacità fisiche condizionali in maniera globale e scientifica. Il sistema è adatto anche alle donne in gravidanza e post parto, alle donne in menopausa o per chi vuole semplicemente mantenere un buono stato di salute.
La Formazione e il servizio di Consulenza Woman Functional Training® sono rivolti a:
Aziende:
- Centri Sportivi
- Palestre
- Centri riabilitativi
- Studi professionali
- Hotel
- Enti di formazione
Liberi professionisti:
- Docenti/ Formatori
- Fisioterapisti
- Personal Trainer
- Istruttori
- Allenatori
Pubblico Generico:
- Studenti
- Appassionati sportivi
- Mamme
- Persone Sedentarie
Perchè praticare il Woman Functional Training®?
Il Woman Functional Training è un metodo integrato che si basa sull’interazione inscindibile tra i principi dell’allenamento funzionale del Metodo WTA Functional Training® e le conoscenze scientifiche che stanno alla base della Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione umana combinati all’approccio mentale positivo e ad un sano stile di vita.
Il WTA Functional Training ® è un sistema di allenamento funzionale fondato sulle scienze che studiano i meccanismi che interessano l’attività motoria e sullo studio delle potenzialità fisiche umane.
La Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione umana studia le proprietà e le funzioni nutrizionali e biochimiche dei nutrienti contenuti negli alimenti di comune utilizzo nell’alimentazione umana.
Un approccio mentale positivo e un stile di vita sano sono elementi fondamentali che concorrono al raggiungimento della performance e del benessere psico-fisico ottimale.
Quando praticare il Woman Functional Training®?
Il Woman Functional Training può essere praticato sia ai fini preventivi che ai fini specifici orientati al raggiungimento di un determinato risultato come:
- preparazione fisica generale per costruire capacità fondamentali di forza, resistenza, potenza e velocita e migliorare la prestazione sportiva
- recupero della mobilità articolare e della postura
- rafforzamento del tessuto connettivo (tendini e legamenti)
- miglioramento dell’apparato cardiovascolare (maggior volume della gittata sistolica, riduzione della F. C. a riposo, calo della pressione arterovenosa)
- irrobustimento dell’apparato scheletrico
- miglioramento dell'apparato respiratorio (rafforzamento dei muscoli respiratori, espansione della gabbia toracica)
- miglioramento del sistema nervoso per cui anche dell’attenzione, della concentrazione e della consapevolezza di se
- riattivazione circolatoria venosa e linfatica per migliorare l’edema degli arti inferiori e l’inestetismi della cellulite
- aumento della capillarizzazione
- detensionamento della fascia e riduzione delle contratture
- post infortunio o intervento chirurgico, quando è necessario ripristinare il movimento organico del corpo
- miglioramento delle capacità propriocettive e coordinative
- costruzione della massa muscolare funzionale
- dimagrimento e tonificazione nel rispetto della fisiologia corporea
- miglioramento della composizione corporea
- prevenzione e cura delle patologie metaboliche
- combattere l’obesità
- innalzamento del metabolismo basale
- miglioramento dell’umore e della tensione emotiva
- riduzione ansia e stress
- elevazione dell’autostima e capacità di prendere decisioni
- attenuazione delle cefalee e riduzione del deterioramento cognitivo
- riduzione delle dipendenze da tabacco o alcol
Dove può essere praticato il Woman Functional Training®?
Il sistema è adattabile al qualsiasi posto e circostanza e può essere praticato:
Nei campi sportivi
In spiaggia o in giardino
A casa
Accreditamenti Woman Functional Training®
Il percorso formativo finalizzato alla qualifica di Women’s Training Specialist e i singoli corsi Istruttore di Woman Functional Training® 1° e 2° livello fanno parte dell’offerta formativa della WTA Functional Training Academy e della WTA University, ente di formazione accreditato Europe Active per il rispetto dei alti standard europei nell’ambito della formazione.
Inoltre i Diplomi Istruttore di Woman Functional Training 1° e 2° livello sono legalmente validi anche a livello nazionale in quanto emessi direttamente dal Centro di Formazione C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
Woman Functional Training® Staff
Il WFT® si avvale di uno Staff Istruttori unico nel suo genere, sia sotto gli aspetti tecnico-professionali che quelli umani e relazionali.
TECNICI e ISTRUTTORI NAZIONALI
Docenti e consulenti
Mettiamo a disposizione i migliori docenti per garantirvi una formazione pratica e di alta qualità.
Il nostro Staff è composto da tecnici esperti di Woman Functional Training®, Nutrizionisti, Medici Sportivi e Fisioterapisti, insieme dei professionisti che svolgono il loro lavoro guidati dalle competenze e dalla passione per ciò che fanno.
Dove iniziare?
Vi aiutiamo ad iniziare a praticare il Woman Functional Training® in maniera intelligente aumentando progressivamente le vostre capacità e qualità psico – fisiche. Potete scegliere di iniziare a praticare l’allenamento funzionale femminile a distanza Online, in sede nella palestra più vicina dal vivo oppure comodamente a casa vostra.
Frequently Asked Questions
Non ci sono pre-requistiti, il Corso è aperto a tutti.
Aver frequentato il Corso Istruttore di 1°livello in sede o Online.
Per iscriversi è necessario scegliere il Percorso o il Corso che si vuole frequentare, aggiungerlo al carrello, procedere con l’acquisto scegliendo la modalità di pagamento tra il bonifico (transfer), la carta di credito o il Paypal. In seguito alla registrazione sarà necessario inviare via mail anche il proprio Certificato medico.
L’esame dei Corsi frequentati in sede o Online si svolge caricando nella propria Area Riservata del sito della WTA Functional Training Academy una tesi scritta per la parte teorica e un video per la parte pratica.
Quando si presenta l’esame, un Docente Tutor ti seguirà assistendoti passo passo (fornendoti tutte le correzioni per migliorarti), fino a portarti al completo superamento degli esami. La ripresentazione dell’esame è completamente gratuita.
Non c’è una scadenza per presentare l’esame, dipende da quanto tempo si dedica allo studio e alla pratica degli esercizi dopo aver frequentato il Corso e da quando ci si sente preparati per sostenere l’esame.
Il Corso in sede può essere rifrequentato tutte le volte che vuoi, sia se non hai superato l’esame e vuoi rifrequentare il Corso per migliorarti, sia se lo hai superato e vuoi ripassare il programma per perfezionarti. La ripartecipazione al Corso è completamente gratuita.
Non ce nessuna differenza, sia per il Corso frequentato in sede che quello frequentato Online l’esame consiste nel caricamento nella propria Area Riservata del sito una tesi scritta per la parte teorica e un video per la parte pratica.
Una volta acquistato il Corso hai diritto all’accesso illimitato alla tua Area Riservata di studio, senza limiti di tempo.
Per ogni singolo acquisto di Corso puoi usufruire dell’accesso alla tua Area Riservata da un massimo di due dispositivi a tua scelta tra pc, tablet e smartphone.
Gli orari di tutte le giornate del Corso sono dalle 09:00 alle 18:00, con un’ora di Break dalle 13:00 alle 14:00.
Entro sette giorni data corso.
Ti puoi iscrivere al Corso Online in ogni momento quando preferisci.
Una volta acquistato il Corso, lo puoi frequentare quando decidi tu (in base alle tue disponibilità di tempo), studiando progressivamente sia il Manuale Didattico che i Video Tutorial degli esercizi pratici, e poi sarai tu a decidere quando sari pronto per presentare l’esame per acquisire la certificazione da Istruttore.
Abbigliamento ginnico comodo e calzature a suola piatta. Per gli esercizi di Mobilità Articolare del Sistema a corpo libero Primitive Functional Movement® si lavora da scalzi (sono consigliati calzini copri malleoli delle caviglie e pantaloni lunghi comodi per coprire le ginocchia durante alcuni esercizi di scivolamento delle gambe a terra).
Consulta il Calendario dei prossimi eventi che trovi nella barra del Menu, cliccando su Eventi.
Gli attrezzi necessari per lo svolgimento della parte pratica dell’esame relativo alla certificazione Istruttore di Woman Functional Training® 1 livello richiede la disposizione della seguente attrezzatura:
- Med ball (attrezzatura consigliata Sidea)
- Flowbag/ Sandbag
- Suspension Training
- Kettlebell
- Foam roller
Il peso degli attrezzi da utilizzare varierà in base al sesso e all’età.
Gli attrezzi necessari per lo svolgimento della parte pratica dell’esame relativo alla certificazione Istruttore di Woman Functional Training® 2 livello richiede la disposizione della seguente attrezzatura:
- Plicometro e metro da sarto
- Med ball (attrezzatura consigliata Sidea)
- Flowbag/ Sandbag
- Suspension Training
- Kettlebell
- Loop band
Il peso degli attrezzi da utilizzare varierà in base al sesso e all’età.
Si, la WTA Functional Training Academy si distingue per il prestigio delle qualifiche avendo ottenuto da tempo il riconoscimento da parte dello CSEN che è a sua volta riconosciuto dal CONI. Tale diploma ha validità legale in quanto reca anche la firma del Presidente dell’Ente di Promozione Sportiva e non solo quella del Presidente della WTA. Pertanto anche se in apparenza tutti i Diplomi si assomigliano, in quanto riportano il logo dell’ente abbinato a quello del CONI, di fatto gli unici ad avere valore legale sono quelli che hanno ottenuto formale riconoscimento e che recano anche la firma dell’Ente di Promozione Sportiva.
No, sul Diploma non figura la dicitura “Online”.
La maggioranza delle regioni ha legiferato in materia sportiva con legge regionale. Nella prevalenza delle normative si prevede che il direttore tecnico sia laureato in scienze motorie. Tale tecnico coordina il lavoro di figure ausiliarie diplomate con federazioni del CONI o da enti di promozione del CONI. Il riconoscimento della WTA da parte dello CSEN è formalizzato con accordo e consente alla WTA di rilasciare diplomi con validità legale.
Il Trainer più vicino a te lo puoi localizzare tramite la mappa della sezione Trova Trainer.
Le agevolazioni sono riservate per chi acquista il Percorso Formativo di Women’s Training Specialist o il Pacchetto Corso On line dal vivo + Corso On Site in sede.